Diplomato in clarinetto presso il conservatorio E.R. Duni di Matera, in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Monopoli, in Composizione presso il Conservatorio A.Pedrollo di Vicenza e in Didattica della Musica presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari, consegue l'abilitazione per l'insegnamento del clarinetto nelle scuole di primo grado con la tesi “la composizione nel percorso educativo musicale – primo approccio alla composizione nella didattica strumentale”.

Si perfeziona in clarinetto e in musica da camera con: Fausto Ghiazza, Rocco Parisi, Davide Lattuada, Stefano Cardo, Michele Naglieri, Gaetano Falzarano, Pasquale Iriu, Kostantin Bogino, Alessandro Moccia, Enrico Maria Baroni, ecc. È vincitore di concorsi nazionali ed internazionali come solista e in formazioni di musica da camera (concorso città di Eboli, Barletta, Matera, Bari, Cetraro, etc.). Si è esibito come orchestrale in tournée in Francia (Festival delle orchestre giovanili), Cina (tour Italian Philharmonic Orchestra) e in Thailandia ( Festival Internazionale della Musica di Bangkok). È stato membro del “Freilach ensemble”, gruppo strumentale impegnato nella riscoperta della musica tradizionale yiddish col quale ha anche suonato in diretta su Radio3.

Come compositore ha studiato con Luca Cori e si è perfezionato con Alberto Colla; è vincitore del Primo premio assoluto al Concorso di Composizione per chitarra città di Picerno 2015 con il brano Castrum Pizeni, del terzo premio “XXIX Music Competition città di Moncalieri” con la composizione: Orto per quintetto di fiati. Le sue musiche per ensemble di fiati sono state eseguite per il balletto MaPA – Matera Performing Arts (2011) a cura di Avi Kaiser e Sergio Antonino e per lo spettacolo teatrale ContemporaneaMente in memoria di Albino Pierro (2012). Ha scritto parte delle musiche per lo spettacolo “Li marziani” di Michele Vajuso (2013), e due commenti musicali per “Inquinamento Artistico” (2014). Nel 2016 per Arci Nazionale scrive 4 variazioni sul tema di Bella Ciao per flauto solo eseguito live anche in occasione del convegno 2018 a Bologna. Nel 2017 pubblica il suo primo Album, raccolta di 10 brani per pianoforte dal titolo Rattrappited Kisses. Nel 2018 registra 3 pezzi per flauto solo Alquanto sei Ginosa eseguiti da Davide Giove in Italia e in Francia da Simona Castria, nella versione per sax soprano. Lo stesso anno trascrive Pierino e il lupo per pianoforte a 4 mani eseguito da Cecilia Novarino e Cristina Laganà in occasione dei Polincontri del Politecnico di Torino. Nel 2021 i Preludi dallo spazio sono eseguiti a Brescia dal pianista Alessandro Deljavan nella rassegna concertistica GIA. Nel 2024 è secondo posto al concorso di composizione “Risuona la resistenza”. Avvicinatosi alla produzione audio su daw dal 2023 è co-autore delle musiche utilizzate a bordo della flotta MSC crociere. Nel 2024 la composizione Trois pieces breves per viola è selezionata al Call for scores ed eseguita al Conservatorio di Alessandria. Lo stesso anno la sua raccolta Insieme - 18 brani per ensemble di clarinetto (livello base) è pubblicata dalla casa editrice Eufonia.
Vincitore del Concorso Docenti 2016, insegna attualmente presso l’I.C. Nigra di Torino.

Formazione

Diploma in clarinetto Conservatorio "E.R. Duni" di Matera
Diploma in strumentazione per banda Conservatorio "Rota" di Monopoli
Diploma in composizione Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza
Diploma in Didattica della Musica Conservatorio "Palestrina" di Cagliari
TFA Università di Cagliari